Home / Webinar

I Webinar

Per accompagnare maggiormente gli insegnanti e affiancarli nella proposizione del progetto didattico, è a disposizione un ciclo di webinar gratuiti di due ore ciascuno tenuti da docenti e ricercatori universitari, dedicato al tema dell’educazione emozionale.

Il percorso formativo, attraverso una prospettiva multidimensionale, spiegherà che cosa sono le emozioni e analizzerà le caratteristiche delle emozioni presenti fin dalla nascita e di quelle più complesse che emergono in un secondo momento, passando poi ad approfondire alcune specifiche dimensioni della competenza emotiva: dall’alfabetizzazione emotiva all’empatia fino ad arrivare alla dimensione di autoefficacia emotiva, soffermandosi anche su aspetti di natura comunicativa. Per concludere con un focus sullo sviluppo della competenza emotiva nell’infanzia e nell’adolescenza, con particolare riferimento a come i contesti sociali di riferimento possano modellare l’espressività emotiva.
Parallelamente agli strumenti teorici forniti saranno presentate strategie operative pensate per aiutare gli insegnanti a supportare gli studenti nella gestione emotiva, in linea con le specifiche necessità di ogni fase di sviluppo.
Oltre a questo percorso vengono proposti inoltre due appuntamenti interamente dedicati alle emozioni nel genere fantasy, per aiutare a partecipare al concorso e a scatenare la fantasia per immagini della classe.

Tutti i webinar sono gestiti ed erogati da Librì progetti educativi Srl, ente accreditato dal MIM con D.M. 170/2016 e sono aperti ad un massimo di 500 iscritti per ciascun appuntamento.

Al termine di ogni webinar agli insegnanti effettivamente partecipanti sarà inviato un attestato riconosciuto dal MIM come attività di aggiornamento.

 

1) NEL MONDO DELLE EMOZIONI

Relatore: Annalaura Nocentini – Professore associato dell’Università degli Studi di Firenze

4 ottobre

ore 16-18

Che cosa sono le emozioni? L’obiettivo del primo webinar è rispondere a questa domanda dal punto di vista psicologico, analizzando i processi emotivi da una prospettiva multidimensionale. Alla spiegazione teorica si affiancheranno specifici esempi per permettere agli insegnanti di riflettere con gli studenti in maniera interattiva.

ID SOFIA: 87560

2) CREATORI DI MONDI FANTASTICI. IL FANTASY NELLA NARRATIVA E NEL GIOCO

Relatore: Andrea Angiolino ha ideato giochi per radio e TV, riviste, pubblicità e internet. È stato nominato “Esperto inventore di giochi” dal Ministero della Pubblica Istruzione.

 

11 ottobre
ore 16-18

Cos’è il fantasy e cosa lo distingue dalla fantascienza e dalle altre forme di letteratura fantastica? Scopriremo le radici di questo filone passando in rassegna alcuni degli autori più importanti per parlare della loro capacità di ideare mondi in cui far muovere i personaggi. Vedremo poi come l'immaginario fantasy abbia segnato non solo la letteratura, il cinema e il fumetto ma anche il gioco, soprattutto nelle sue forme più recenti e innovative (giochi di ruolo, videogame, libri-gioco, carte collezionabili…), rendendo così possibile abitare questi mondi e inventarvi storie sempre nuove.

ID SOFIA: 87562

3) EMOZIONI PRIMARIE E SOCIALI: ISTRUZIONI PER L’USO

Relatore: Ludovica Di Paola – Psicologa e Ph.D ricercatrice presso l’Università degli Studi di Firenze

18 ottobre
ore 16-18

Chiarire la distinzione tra emozioni primarie, quali disgusto, paura, rabbia, tristezza, felicità, ed emozioni sociali, quali vergogna, colpa, orgoglio, ponendo l’attenzione sul fatto che lo sviluppo emotivo è subordinato a quello cognitivo: le emozioni fondamentali e spontaneamente presenti fin dalla nascita hanno caratteristiche e funzioni diverse rispetto a quelle più complesse che compaiono in un secondo momento e che richiedono consapevolezza di sé e capacità di distinguersi dal prossimo.

ID SOFIA: 87566

4) IN COSA CONSISTE LA COMPETENZA EMOTIVA?

Relatore: Annalaura Nocentini – Professore associato dell’Università degli Studi di Firenze

 

25 ottobre
ore 16-18

Come affiancare bambini e adolescenti nel processo di alfabetizzazione emotiva? Per rispondere a questa domanda il quarto webinar focalizza l’attenzione sul modello teorico della psicologa dello sviluppo Carolyn Saarni. Attraverso la definizione di competenza emotiva e l’analisi delle prime tre dimensioni che la compongono – consapevolezza delle emozioni, riconoscimento delle emozioni proprie e altrui, alfabetizzazione emotiva – gli insegnanti riceveranno utili strumenti operativi per migliorare l’adattamento scolastico di bambini e adolescenti al fine di promuovere comportamenti prosociali e ridurre quelli aggressivi.

ID SOFIA: 87569

5) FAVORIRE L’EMPATIA, LA COMPRENSIONE E LA COMUNICAZIONE EMOTIVA

Relatore: Annalaura Nocentini – Professore associato dell’Università degli Studi di Firenze

 

8 novembre
ore 16-18

Prosegue l’analisi della competenza emotiva e si illustrano altre quattro abilità necessarie all’individuo negli scambi con il mondo esterno: empatia e capacità di assumere il punto di vista dell’altro, comprensione delle emozioni e capacità di adattare e modificare il proprio comportamento, regolazione delle emozioni attraverso strategie adattive, consapevolezza che la comunicazione emotiva all’interno di una determinata relazione ne influenza struttura e natura. Anche in questo webinar alle indicazioni di tipo teorico si affiancheranno specifici esempi e strumenti finalizzati a una ricaduta pratica all’interno delle aule scolastiche e nella vita quotidiana degli studenti.

ID SOFIA: 87570

6) SENTIRE, SENTIRSI, RAPPRESENTARSI: USARE GLI ALBI ILLUSTRATI PER ESPLORARE LE EMOZIONI.

Relatore: Marianna Balducci- Illustratrice riminese, è laureata in moda, lavora a progetti pubblicitari e per l’editoria per bambini e ragazzi. Con i suoi albi foto-illustrati ha ricevuto il premio Nati per leggere (2018) e il premio Andersen (2021).

14 novembre
ore 16-18

Attraverso gli albi illustrati e diverse tecniche di espressione visiva, capiremo come usare i libri per esplorare il mondo fuori e dentro di noi, per trovare l’universale nel particolare e individuare alcuni esperimenti di disegno e narrazione replicabili in classe.
Al termine del Webinar verrà resa disponibile la bibliografia dei contenuti trattati.

ID SOFIA: 87573

 

7) SUPPORTARE GLI STUDENTI A PERCEPIRSI CAPACI DI GESTIRE LE PROPRIE EMOZIONI

Relatore: Valentina Zambuto – Psicologa e Ph.D ricercatrice presso l’Università degli Studi di Firenze

 

22 novembre
ore 16-18

Come possiamo aiutare bambini e adolescenti a padroneggiare le proprie emozioni? Il settimo webinar si propone di rispondere a questa domanda attraverso l’analisi dell’ultima dimensione della competenza emotiva: l’autoefficacia emotiva, ossia la percezione di capacità nel controllo delle proprie emozioni e la capacità di regolarle in maniera adeguata al contesto, così da ricavare un senso di efficacia dagli scambi interattivi.

ID SOFIA: 87575

8) COME SI MODELLANO LE EMOZIONI NEI VARI CONTESTI? COME PROMUOVERE L’APPRENDIMENTO DELLA COMPETENZA EMOTIVA ATTRAVERSO LE RELAZIONI SOCIALI?

Relatore: Annalaura Nocentini – Professore associato dell’Università degli Studi di Firenze

 

29 novembre
ore 16-18

Con il webinar conclusivo si propone una panoramica dello sviluppo della competenza emotiva a partire dall’età scolare in modo da favorire lo sviluppo emotivo in ambito scolastico e promuovere negli alunni benessere personale, senso di autoefficacia/fiducia e senso di coinvolgimento con gli altri. Ciò non significa che saranno sempre felici e mai coinvolti in relazioni conflittuali, o che non vivranno situazioni di dubbio e incertezza; significa che avranno un’esperienza emozionale ricca e varia, condivisa con il prossimo e socialmente accettata, e affronteranno le inevitabili sfide poste dall’ambiente con un repertorio di strategie efficaci per il proprio benessere psicofisico

ID SOFIA: 87576